SETTIMANA RESIDENZIALE CLASSI SECONDE

Anche quest’anno viene proposta per le classi seconde la Settimana Residenziale.

E’ una proposta nata ormai parecchi anni fa, da un Dirigente orami in pensione. Affrontare molte materie ogni giorno, con cadenza oraria, spesso in aule grigie, con una cattedra in posizione fissa davanti ai banchi rigorosamente disposti in fila non è sempre il setting più congeniale per un apprendimento profondo. Da qui una proposta “coraggiosa”: far vivere ai ragazzi una settimana di scuola H24, con apprendimenti suddivisi in giornate e con attività che avessero anche una forte componente pratica. Insomma: che si provasse a far fare ai ragazzi delle esperienze di apprendimento.

I ragazzi si impegnano ad organizzarsi per le pulizie per i pasti, per i momenti di svago, seguiti da educatori entusiasti con i quali i docenti avranno modo di collaborare intervenendo con attività più strettamente didattiche.

Quest’anno la settimana residenziale coinciderà con la Primavera del Libro. In quei giorni la casa che solitamente utilizzavamo sarà occupata e quindi i ragazzi verranno ospitati in un campo tendato a Dolcè. Ovviamente avranno a disposizione una cucina (il Circolo NOI) e docce (quelle del nuovo centro polifunzionale).

Visto però la difficoltà di far coincidere i due eventi, quest’anno la settimana sarà ridotta a 3 giorni.

In particolare:

2A: giovedì 10, venerdì 11, sabato 12 maggio

2B: giovedì 17, venerdì 18, sabato 19 maggio

(sabato i ragazzi di 2B saranno impegnati nella rappresentazione teatrale a cui stanno lavorando)

 

iphone 125 iphone 126

iphone 129 iphone 128