L'ISTITUTO


L’Istituto Comprensivo Statale “Don Cesare Scala” è costituito dalle scuole statali di primo ciclo dei Comuni di Dolcé e di Brentino Belluno.
È intitolato a Don Cesare Scala, un sacerdote di Rivalta ricordato come una persona attiva e dinamica, sempre pronta ad aiutare gli altri. Durante la guerra, dopo i bombardamenti, accorreva ad aiutare feriti e persone in difficoltà. Morì il 16 novembre 1944 durante un bombardamento aereo, sepolto dalle macerie della chiesa di Peri, mentre cercava di rifugiarsi assieme ad altre persone nel campanile per sfuggire alle bombe.

Ci sono due scuole d’infanzia, una a Rivalta l’altra a Dolcé e due scuole primarie, una a Volargne e l’altra a Rivalta. A Peri, frazione di Dolcé, si trovano la sede della scuola secondaria di I grado e gli uffici centrali cioè direzione e segreteria. Tutte le sedi funzionano a settimana corta, da lunedì a venerdì.

L’offerta formativa è stata definita in piena intesa con i genitori e con le Amministrazioni Comunali, con cui si sono concordati anche percorsi e progetti di ampliamento dell’offerta e di animazione educativa nei tempi non coperti dall’orario e dal calendario scolastico.

L’Istituto Comprensivo, consapevole di essere una presenza significativa nella comunità della valle e nella sua vita culturale, intende svolgere un ruolo attivo di stimolo e di servizio culturale mettendo a disposizione le proprie strutture e le proprie professionalità, collaborando con altri enti, e promuovendo autonomamente iniziative e progetti finalizzati all’educazione permanente dei cittadini, alla valorizzazione del patrimonio culturale e delle risorse del territorio, alla crescita umana e civile dell’intera comunità.